Fratel Roberto Bertolo è nato a Tradate il 2 gennaio 1969 e ha frequentato le scuole primarie e le scuole medie a Lonate Ceppino.

All’età di 14 anni inizia gli studi professionali a Tradate ed in seguito si specializza come operaio edile lavorando presso un'impresa della zona.

Conosce i missionari comboniani frequentando il GIM – Giovani Impegno Missionario – e inizia così il suo cammino di discernimento.

Nel settembre 1995 è a PADOVA per il Postulato e frequenta corsi di meccanica e macchine, terminandoli nel 1997.

Nel settembre 1997 entra in Noviziato a VENEGONO SUPERIORE e si immerge nella spiritualità del Comboni.

Termina il Noviziato nell’estate del 1999, emettendo i suoi primi voti.

Il 6 agosto 1999 parte alla volta di NAIROBI (Kenya) per lo Scolasticato, presso il “Comboni Brother’s Center”, terminandolo nel maggio del 2003.

Ritorna in Italia.

Nel gennaio 2004 riparte per ADDIS ABEBA (Etiopia) al fine di imparare la lingua amarico.

Nel dicembre 2004 è destinato alla Missione di GILGEL BELES, sempre in Etiopia, a 150 km dal Sudan, presso la popolazione dei Gumuz.

Il 10 giugno 2006 ha emesso i voti perpetui come fratello comboniano nella nostra parrocchia.

FRATEL ROBERTO si è occupato della gestione della Missione e in particolare dell’Asilo con 140 bambini che riempivano le sue mattine con il loro cantare, vociare, giocare. Era supportato da tre insegnanti del luogo. Con l’asilo e le scuole di alfabetizzazione che hanno nei villaggi, Fratel Roberto insieme alla sua comunità cercava di integrare e aiutare concretamente i Gumuz per renderli parte delle scelte del loro paese.

​

Dal giugno 2018 Fratel Roberto è presso la casa comboniana di Brescia dove svolge varie attività missionarie ministeriali.

​

Il nostro caro missionario parrocchiano ringrazia tutti i benefattori per essergli vicino con la preghiera e i loro gesti di generosa solidarietà.